Manutenzione e assistenza tecnica
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
I.I.S. "Cravetta- Marconi" di Savigliano
Cos'è
L’ indirizzo professionale "Manutenzione e assistenza tecnica" è un percorso scolastico e professionale che forma tecnici specializzati nell'installazione, gestione, diagnostica, riparazione e collaudo di sistemi e impianti tecnologici, afferenti gli ambiti elettrico, elettronico, meccanico e meccatronico, e preparando figure molto richieste per l'industria 4.0 in grado di lavorare in sicurezza.
A cosa serve
ll diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo "Manutenzione e assistenza tecnica" pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito e alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici. Rilascia altesì certificati di verifica e collaudo degli impianti e dei mezzi di trasporto.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' indirizzo professionale "Manutenzione e assistenza tecnica", nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma

INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
Le materie caratterizzanti sono:
- Tecnologie meccaniche e applicazioni
- Tecnologie elettriche-elettroniche e applicazioni
- Tecnologie e tecniche di intallazione e di diagnostica
- Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Il nostro istituto essendo accreditato presso la regione Piemonte, consente altresì l'iscrizione ai percorsi triennali per ottenere una qualifica regionale, con standard nazionali, attraverso il sistema dei crediti.
Gli studenti il terzo anno dell'indirizzo "Manutenzione e Assistenza Tecnica", potranno conseguire due tipi di Qualifica Professionale Regionale:
- Operatore elettrico - Installazione di impianti civili, del terziario e di automazione industriale
- Operatore meccanico - Lavorazione meccanica per asportazione e deformazione
Il vantaggio di scegliere la Formazione Professionale Regionale all'interno del proprio percorso di studio permetterà allo studente di coniugare la formazione pratica con la formazione teorica necessaria al conseguimento di una Qualifica e di un Diploma senza dover cambiare Istituto.

orientamento@cravetta.edu.it - cnis00200p@istruzione.it
Telefono
(+39) 0172715188





