VET_MOB 2

Erasmus +

L’Istituto nel corrente anno scolastico 2024/2025 ha realizzato il progetto denominato VET_MOB 2 che si colloca nell’ambito dei progetti VET: Vocational Educational Training per l’attivazione ed il rafforzamento delle competenze trasversali e professionali in vista di una maggiore occupabilità, aperta al mercato del lavoro a livello europeo.

La collaborazione dell’Istituto con il Consorzio degli Istituti Professionali di Sassuolo (Modena), accreditato dall’Agenzia Nazionale Erasmus, rende possibile l’esperienza di 3 settimane di stages all’estero, per gli studenti selezionati e preparati.

Le fasi di selezione e di formazione sono curate dalla docenza interna e dal Consorzio. La rendicontazione e la valutazione degli stages sono possibili grazie ai dati forniti dai referenti e dai tutor che seguono gli studenti nello svolgimento degli stages presso le aziende e gli enti ospitanti. I report forniti e pervenuti, nonché la certificazione Europass, mettono in risalto la valenza concreta dell’esperienza vissuta.

 Obiettivi condivisi:

  • acquisire e migliorare le competenze che favoriscono la transizione verso il mondo del lavoro. Si tratta delle competenze trasversali e professionali che permettono l’inserimento nel mondo del lavoro, nella condivisione di diversità culturali in una dimensione europea;
  • migliorare la comunicazione attraverso le lingue straniere e gli strumenti informatici;
  • acquisire la capacità di cogliere i bisogni e di essere flessibili, saper lavorare in gruppo;
  • sviluppare la creatività e l’auto-imprenditorialità e utilizzare i propri saperi professionali in modo innovativo per rispondere ai bisogni emergenti;
  • sviluppare la capacità di cogliere occasioni e opportunità formative e di incrementare la propria capacità di “imparare ad imparare”, entrando nell’ottica che l’apprendimento è una costante della vita lavorativa e della vita tout court.

Le esperienze negli ultimi anni:

2024-2025 numero di mobilità 2 in Irlanda, 2 in Spagna

2023-2024 numero di mobilità 2 in Finlandia, 1 in Irlanda, 1 in Spagna

2022-2023 mobilità 2 in Spagna, 2 in Portogallo

2019-2022 causa pandemia le mobilità sono state attivate in stretto accordo con quanto indicato dall’Agenzia nazionale della mobilità e sono state così distribuite: 5 in Spagna (Siviglia e Valencia) e 2 in Irlanda (Dublino)

2018-2019 numero mobilità 4, 2 in Irlanda (Dublino) e 2 in Spagna (Siviglia)

2017-2018 numero mobilità 3 in Portogallo (Oporto)

2016-2017 numero mobilità 2 in Olanda (Utrecht)

2015-2016 numero mobilità 2 in Irlanda (Dublino)


Allegati

VET MOB2 2024-2025_IIS Cravetta-Marconi.pdf

File PDF

VET_MOB 2023-2024.pdf

File PDF

FYWE3 IIS Cravetta Marconi Presentazione Dublino.pdf

File PDF

Presentazione_FYWE3_a.s._2020-2021.pdf

File PDF

FYWE 3 Siviglia maggio 21.pdf

File PDF

FYWE 3 Valencia luglio 21.pdf

File PDF