Find Your Way In Europe 3 (FYWE3)
Find Your Way In Europe 3 (FYWE3) si colloca nell’ambito dei progetti VET: Vocational Educational Training per l’attivazione ed il rafforzamento delle COMPETENZE TRASVERSALI E PROFESSIONALI in vista di una maggiore occupabilità, aperta al mercato del lavoro a livello europeo. La collaborazione dell’Istituto con il Consorzio degli Istituti Professionali di Sassuolo (Modena), rende possibile l’esperienza di stages all’estero per gli studenti selezionati e preparati. Le fasi di selezione e di formazione sono curate dalla docenza interna. La rendicontazione e la valutazione degli stages sono possibili grazie ai dati forniti dai referenti e dai tutor che seguono gli studenti nello svolgimento degli stages presso le aziende e gli enti ospitanti. I report forniti e pervenuti, nonché la certificazione Europass, mettono in risalto la valenza concreta dell’esperienza vissuta. Alcuni obiettivi condivisi:
- Acquisire e migliorare le competenze che favoriscono la transizione verso il mondo del lavoro. Si tratta delle competenze trasversali e professionali che permettono l’inserimento nel mondo del lavoro, nella condivisione di diversità culturali in una dimensione europea;
- Migliorare la comunicazione attraverso le lingue straniere e gli strumenti informatici;
- Acquisire la capacità di cogliere i bisogni e di essere flessibili, saper lavorare in gruppo;
- Sviluppare la creatività e l’auto-imprenditorialità e utilizzare i propri saperi professionali in modo innovativo per rispondere ai bisogni emergenti;
- Sviluppare la capacità di cogliere occasioni e opportunità formative e di incrementare la propria capacità di “imparare ad imparare”, entrando nell’ottica che l’apprendimento è una costante della vita lavorativa e della vita tout court.
Negli ultimi anni: 2015-2016 numero mobilità 2 in Irlanda (Dublino) 2016-2017 numero mobilità 2 in Olanda (Utrecht) 2017-2018 numero mobilità 3 in Portogallo (Oporto) 2018-2019 numero mobilità 4, 2 in Irlanda (Dublino) e 2 in Spagna (Siviglia) 2019-2022 causa pandemia le mobilità sono state attivate in stretto accordo con quanto indicato dall’Agenzia nazionale della mobilità e sono state così distribuite: 5 in Spagna (Siviglia e Valencia) e 2 in Irlanda (Dublino).