Spazio inclusione
“L'inclusione scolastica (…) risponde ai differenti bisogni educativi e si realizza attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno (…) nella prospettiva della migliore qualità di vita; si realizza nell'identità culturale, educativa, progettuale, nell'organizzazione e nel curricolo delle istituzioni scolastiche, nonché attraverso la definizione e la condivisione del progetto individuale fra scuole, famiglie e altri soggetti, pubblici e privati, operanti sul territorio; è impegno fondamentale di tutte le componenti della comunità scolastica le quali, nell'ambito degli specifici ruoli e responsabilità, concorrono ad assicurare il successo formativo delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti.”
(Dlg 13/04/2017 n. 66, art. 1)
La scuola promuove attività finalizzate all'inclusione degli studenti con disabilità, secondo quanto previsto dal Piano Annuale di Inclusione (PAI). In particolare, il nostro Istituto "Cravetta - Marconi" sviluppa iniziative e progetti che tengono conto delle specificità degli alunni con disabilità, favorendo la loro integrazione nel gruppo dei pari. Gli insegnanti curricolari e di sostegno adottano metodologie innovative e laboratoriali, per una didattica inclusiva e personalizzata, con interventi spesso efficaci. Il raggiungimento degli obiettivi dei PEI e dei PDP è monitorato regolarmente. Per gli studenti con BES linguistici, la scuola offre corsi di italiano L2 e presta attenzione ai temi interculturali e di inclusione. Sono stati realizzati progetti su temi interculturali e sulla valorizzazione delle diversità, con un impatto fortemente inclusivo, migliorando i rapporti tra pari e con l'istituzione scolastica.
In allegato il Piano Annuale di Inclusione (PAI) e si rimanda alla sezione Le carte della scuola per maggiori informazioni.
Si rimanda alla sezione Videocorsi cliccando sul bottone in basso per accedere a più contenuti.