ICDL - Prepararsi agli esami

ICDL The Digital Skills Standard

Syllabus

Il Syllabus di un modulo ICDL è il documento che contiene il programma d'esame. Per ogni tematica sono elencati gli argomenti da conoscere e saper applicare. La consultazione del Syllabus permette l'autovalutazione delle proprie competenze digitali, quindi di capire su quali aree è ancora necessario focalizzare la propria preparazione.

Alla pagina moduli e certificazioni di AICA, è possibile accedere ai Syllabus relativi ai moduli delle altre certificazioni.

Per prepararsi agli esami è possibile richiedere, contestualmente all'iscrizione alla sessione d'esame, un codice della durata di 12 mesi per accedere ai materiali resi disponibili da AICA all'indirizzo: https://www.aicadigitalacademy.it/aica_academy/.

Risorse in rete

E' possibile reperire gratuitamente e-book e simulazioni d'esame sul seguente sito web: https://www.matematicamente.it/test-e-quiz/ecdl/.

Questi e-book sono basati sull'ambiente Windows 7 / Office 2007.

Libri di testo e simulatori

Esistono in commercio diversi libri di testo dedicati alla preparazione dei moduli ICDL. Sono inoltre disponibili simulatori interattivi delle prove d'esame. Di seguito si include un breve elenco: