Articolo "VERSO IL FUTURO IN 4+2 ANNI"
VERSO IL FUTURO IN 4+2 ANNI
A Savigliano nasce il nuovo polo dell’innovazione commerciale
L’IIS Cravetta-Marconi unisce le forze con l’azienda TESI SQUARE di Bra, l’Istituto di Istruzione Tecnica Superiore ITS Academy ICT di Torino e CNOS-FAP Piemonte per un percorso di istruzione d’eccellenza che proietta i giovani direttamente nel mondo del lavoro.
Non si tratta di un semplice corso scolastico, ma di una vera e propria “filiera formativa” che vede il coinvolgimento di partner di prestigio.
Parte infatti ufficialmente il nuovo indirizzo professionale in “Servizi Commerciali 4+2”, un percorso nato per abbattere i muri tra scuola e impresa, offrendo un’autostrada verso l’occupazione e l’alta specializzazione tecnologica.
Questa rete garantisce agli studenti una preparazione che non si ferma ai banchi di scuola: il modello “4+2” permette infatti di ottenere il medesimo diploma del tradizionale esame di maturità quinquennale in quattro anni, per poi accedere direttamente al biennio di specializzazione tecnica superiore (ITS), oppure all’Università o verso l’inserimento in aziende del settore.
COSA IMPARANO GLI STUDENTI?
Il percorso è pensato per formare i “professionisti 4.0” del domani.
Gli studenti approfondiranno:
-
Amministrazione e Contabilità: per gestire il cuore operativo delle aziende.
-
Marketing e Comunicazione: per promuovere l’immagine aziendale in un mercato globale.
-
Tecnologia e Innovazione: utilizzo costante di strumenti informatici all’avanguardia.
-
Lingue Straniere: studio di due lingue per interfacciarsi con l’estero.
«Il diplomato dei Servizi Commerciali 4+2 non è solo un impiegato, ma un collaboratore attivo nei processi amministrativi e commerciali, capace di utilizzare le tecnologie informatiche per comunicare e vendere valore», spiega la dirigente scolastica, ingegnere Silvia Cuneo dell’istituto.
COME ISCRIVERSI
Il tempo per scegliere il proprio futuro è adesso. Le iscrizioni per le prime classi dell’indirizzo professionale “Servizi Commerciali 4+2” sono aperte nel mese di gennaio e fino al 14 febbraio 2026.
La procedura è interamente online attraverso il portale ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
L’IIS Cravetta-Marconi invita tutte le famiglie interessate a consultare il sito istituzionale https://www.cravettamarconi.edu.it/ per scoprire come accedere ai servizi di iscrizione e dare ai propri figli la possibilità di essere protagonisti dell’economia digitale di domani.
Dal CORRIERE di SAVIGLIANO di Mercoledì 28 gennaio 2026





